Agriverse, un innovativo software gestionale per le esigenze dell’agricoltura 4.0
Non solo l’industria e il settore dei servizi stanno entrando nella nuova era digitale, ma anche il mondo dell’agricoltura, un mondo da anni legato a processi e normative avanzate. In tale contesto le più recenti tecnologie possono offrire grandi opportunità a tutto il comparto, ed è proprio in risposta a queste esigenze che nel 2016 si è concretizzata l’idea per la piattaforma informatica Agriverse. Dietro all’iniziativa vi è la mente e l’esperienza del fondatore e CEO Vito Sanitate, acquisita gestendo i terreni dell’azienda agricola famigliare, e messa in questa realtà all’avanguardia di Bari. Da qui l’ideazione di un innovativo software gestionale in cloud dedicato agli attori del settore primario, in modo da fornire uno strumento per un’amministrazione veloce, intuitiva e flessibile delle attività colturali. Il tutto per monitorare non solo l’andamento delle stesse, ma anche i rendimenti da esse prodotti in termini di lavorazioni, utilizzo dei macchinari, consumi energetici, impiego della forza lavoro, e rapporto spese/ricavi.
ALL’AVANGUARDIA
Nel suo approccio come piattaforma per un’ agricoltura 4.0, Agriverse in primo luogo offre un supporto notevole nell’adempimento di tutti gli obblighi burocratici e normativi. Basti pensare a coloro che hanno deciso di operare in regime di coltura biologica oppure nel rispetto di sistemi di gestione per la rintracciabilità e certificazioni Global GAP. E proprio in questo senso la web application, utilizzabile su ogni dispositivo, garantisce una compilazione del quaderno di Campagna in linea con gli obblighi imposti anche da normative europee, nazionali e regionali, specialmente per quel che riguarda le corrette dosi di determinati fitofarmaci somministrati in base alla specifica coltura. Questo attraverso l’integrazione del sistema con una banca dati sempre aggiornata sulle sostanze autorizzate, che opera insieme ad un’altra delle funzioni principali di Agriverse. Attraverso il modulo Multilotto si risponde alla tipica necessità di associare un’attività colturale a diversi lotti di campo. L’imprenditore potrà quindi inserire i terreni di proprietà o in affitto, i quali saranno suddivisibili in lotti in base al tipo di produzione. Il software, tenendo conto dei vari criteri abbinati alla coltura specifica, garantisce una gestione puntuale e precisa delle attività svolte in ciascun appezzamento di terreno, i trattamenti chimici effettuati, lo stato aggiornato dei lotti, i mezzi utilizzati nonché durata ed entità d’impiego dei lavoratori. Con un sistema completo di controllo dell’azienda che svolge analisi delle spese di magazzino, dei prodotti, dei macchinari e delle loro fonti di energia, consultabili attraverso delle intuitive dashboard analitiche.
CONTROLLO
Telemetria per i mezzi agricoli
Il controllo capillare sulle attività agricole fornito dall’utilizzo del software gestionale Agriverse si basa non solo sull’inserimento di dati da parte dell’utente, ma sulla capacità del sistema di analizzare le informazioni per creare report appositi. Questo ad esempio attraverso la conoscenza della durata di utilizzo dei mezzi agricoli e i relativi consumi, e in tal senso assume particolare importanza la prossima integrazione del sistema con tecnologia di telemetria. Un approccio basato sull’analisi capillare dei costi derivati dall’uso dei macchinari sulla base del preciso rilevamento degli spostamenti, per un software che entra a pieno diritto nell’ambito delle agevolazioni per la transizione all’Agricoltura 4.0.
La piattaforma infatti permette di avere un unico pannello di controllo dal quale controllare e gestire tutte le integrazioni tra Agriverse e le strumentazioni più avanzate.
FOCUS
Report sulle attività lavorative
Uno dei vari aspetti salienti del sistema Agriverse risiede nella sua utilità nella gestione precisa dei lavoratori in azienda. Questo in primo luogo dal punto di vista anagrafico-contrattuale, e facilitando la tenuta di un registro su assunzioni e licenziamenti, attività complessa per realtà che si basano su flussi di braccianti stagionali. Inoltre il sistema indica le ore di lavoro di ciascun operatore, per il calcolo dei relativi costi, nonché la suddivisione delle attività in base ai vari lotti registrati nel software. Lo stesso vale anche per intere squadre di braccianti, per un controllo in tempo reale.
NOVITÀ
App e integrazioni
Essendo un software in cloud, Agriverse è idoneo ad integrarsi con servizi offerti da provider di altri settori, in modo da ampliare le proprie funzioni. A breve il sistema sarà abbinato a servizi metereologici, grazie ai quali l’utente potrà contare su un ulteriore supporto per ogni specifica coltura registrata. Altra novità in arrivo è poi quella dell’app per smartphone targata Agriverse, disponibile per Android e iOS e utile in particolare per le attività sul campo dei lavoratori. Questi, infatti, potranno conoscere le attività assegnate grazie ad apposite notifiche.