bando: Fondo investimenti innovativi
finalità.
Favorire gli investimenti in beni materiali e immateriali innovativi da parte delle imprese agricole su tutto il territorio italiano.
beneficiari.
Possono inoltrare domanda le imprese agricole attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli.
spese ammissibili.
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di beni materiali e immateriali strumentali (come Agriverse), nuovi di fabbrica, utilizzati esclusivamente presso la sede legale o l’unità locale dell’impresa caratterizzati da autonomia funzionale, a eccezione dei beni strumentali che integrano, con nuovi moduli, l’impianto o il macchinario preesistente, introducendo una nuova funzionalità nell’ambito del ciclo produttivo dell’Impresa.
L’investimento relativo all’acquisizione dei beni deve:
- essere inerente alla trasformazione o commercializzazione di prodotti agricoli;
- essere avviato successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.
L’IVA rappresenta una spesa ammissibile solo se realmente ed effettivamente sostenuta dall’impresa beneficiaria e dalla stessa non recuperabile.
tipo di finanziamento.
L’agevolazione è nel limite di 20mila euro per soggetto beneficiario, il contributo a fondo perduto è riconosciuto nella misura del 30% delle spese ammissibili, ovvero del 40% per acquisto di beni strumentali materiali e immateriali. Non sono ammesse spese inferiori a 5mila euro.
presentazione della domanda.
Le domande potranno essere presentate al Ministero dello Sviluppo Economico dal 23 maggio 2022 al 23 giugno 2022 all’indirizzo [email protected].
Per maggiori informazioni, chiedici una consulenza.