
QR-Label
L’Etichetta Digitale per il settore vitivinicolo
Risparmi sui costi di stampa, rispetti le normative, eviti le sanzioni.
Come funziona
Il cliente inquadra e scansiona il QR – code sulla bottiglia e ottiene immediatamente l’etichetta digitale del prodotto con tutti i suoi dati ambientali, nutrizionali e con l’elenco degli ingredienti che lo compongono.
Tu risparmi sui costi di stampa delle etichette, eviti le sanzioni, ottimizzi i tempi di lavoro.

FINO A 40.000€
DI MULTA
Normativa
La nuova normativa entrata in vigore il 1 gennaio 2023 richiede che tutti gli imballaggi siano etichettati per facilitare la loro raccolta, il recupero e il riciclaggio.
Gli imballaggi di vino devono essere etichettati con tre informazioni obbligatorie per l’etichettatura ambientale del vino. A partire dall’8 dicembre 2023, sarà obbligatorio includere anche gli ingredienti, la dichiarazione nutrizionale, la presenza di allergeni e le calorie per 100 ml di prodotto sull’etichetta della bottiglia.
Anteprima dell’etichetta
Modifica i dati dell’etichetta e visualizza in tempo reale l’anteprima.
Man mano che modifichi le informazioni inserite, l’anteprima si aggiorna in automatico, così da avere un enorme risparmio di tempo.
Se stai lavorando su un’etichetta hai la possibilità di modificare le informazioni contenute su di essa: il nome del prodotto, il marchio, la descrizione, gli ingredienti, le informazioni nutrizionali e ambientali. Mentre modifichi le informazioni sull’etichetta, puoi vedere immediatamente come apparirà l’etichetta finita.
Senza dover aspettare di vedere una versione finale stampata o prodotta, puoi rapidamente apportare le modifiche necessarie e vedere come apparirà l’etichetta finita in tempo reale. Risparmi molto tempo, riduci i costi e aumenti l’efficienza del lavoro.


Calcolatore automatico di energia
Se conosci già il valore totale in kcal/100ml, puoi inserirlo direttamente.
In caso contrario, abbiamo un calcolatore automatico che ti aiuterà a calcolare i valori in modo semplice e preciso.
Il nostro calcolatore richiede solo alcune informazioni chiave come la percentuale di etanolo, il contenuto di zuccheri, la quantità di glicerina e gli acidi organici presenti.
Se non conosci uno di questi valori, non preoccuparti, il calcolatore li calcolerà automaticamente per te.
Dopo aver inserito i dati richiesti, premi semplicemente il pulsante “calcola” e il nostro sistema genererà il valore nutrizionale totale del tuo prodotto.
Variante lotto di tracciabilità
Per evitare di stampare nuove etichette ogni volta che avviene una variazione alla bottiglia o al vino, riducendo così i costi e i tempi di produzione.
Puoi mantenere il medesimo QR – Code stampato sull’etichetta, ma avere tante varianti diverse per quanti sono i lotti di tracciabilità.
Il nostro sistema di etichettatura consente di inserire il lotto del prodotto per visualizzare un’etichetta specifica per quella variante e per tracciare il prodotto in modo affidabile.


Alert
Per legge, gli allergeni devono essere sempre indicati in etichetta e alcune pratiche o operazioni (ad esempio, la manipolazione) devono essere comunicate al MIPAAF.
Per evitare sanzioni a causa di mancata comunicazione al MIPAAF, il nostro sistema mette a disposizione dell’utente degli avvisi per l’utente che sta creando l’etichetta per ogni ingrediente inserito nel pannello di controllo.


I vantaggi di QR-Label per i clienti e le cantine
Con l’etichetta digitale di Agriverse:
Il tuo cliente può visualizzare l’anteprima dell’etichetta in tempo reale semplicemente scansionando il QR-Code.
Rispetti le normative vigenti in ambito di tutela ambientale e nutrizionale, evitando di incorrere in sanzioni.
Calcoli in automatico il valore energetico del tuo prodotto da mostrare in etichetta.
Eviti le sanzioni.
Hai a disposizione per ogni additivo degli alert che indicano delle manipolazioni sul registro telematico abbinate a quella dichiarazione di presenza.
Risparmi sui costi di stampa dell’etichetta e ottimizzi i tempi di lavoro.
Inserisci la variante per lotto di tracciabilità per evitare di stampare una nuova etichetta quando avviene una variazione nel prodotto.
Scegli la soluzione migliore per te
Con l’etichetta digitale di Agriverse, risparmi sui costi di stampa delle etichette ed eviti eventuali sanzioni.
Confronta i piani e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Cosa è compreso
Numero di etichette per prodotto
In base al pacchetto scelto puoi stampare da 20 a 500 QR-code. Ogni etichetta / QR-Code è specifica per ogni prodotto.
Etichetta ambientale
Le indicazioni di smaltimento dei materiali di confezionamento possono essere riportate sull’etichetta elettronica o e-label senza essere necessariamente stampate sull’etichetta cartacea.
Etichetta nutrizionale
Dall’8 Dicembre 2023 sarà obbligatorio indicare in etichetta l’elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale dei vini.
Calcolatore valore energetico
in base alle caratteristiche chimico-fisiche del vino, il software è in grado di calcolare in automatico il valore energetico di 100 mL di prodotto da riportare in etichetta generando in automatico la tabella nutrizionale.
Elenco degli ingredienti
Da un menù a tendina, contenente tutti gli additivi da riportare per legge, il produttore può selezionare gli additivi da lui utilizzati. Il software è in grado di generare una tabella degli ingredienti secondo le più moderne disposizioni di legge che il cliente potrà vedere semplicemente scansionando il QR-code riportato in etichetta.
Alert per evitare sanzioni
Per ogni additivo selezionato, il software è in grado di segnalare degli alert indicando delle manipolazioni sul registro telematico abbinate a quella dichiarazione di presenza.
Gestione a lotti
Pur mantenendo il medesimo QR-code stampato sull’etichetta, può selezionare additivi differenti per ogni singolo lotto.
Spazio dedicato per inserire le informazioni dell’azienda
Spazio dedicato per indicare informazioni di sostenibilità dell’azienda
Spazio dedicato per indicare il sito web aziendale
Supporto telefonico, email o chat
Salva QR-Code in formato pdf e vettoriale per una facile stampa