Fattura elettronica: novità per l’agricoltura 4.0
Agriverse è la prima suite gestionale dedicata al mondo agricolo, con la fatturazione elettronica inclusa.
Imprenditori agricoli, Organizzazioni di Produttori, Cooperative e studi agronomici potranno quindi avere il pieno controllo tecnico ed economico delle attività e, allo stesso tempo, seguire il flusso documentale dell’azienda.
Le attività di campo, il quaderno di campagna, i trattamenti, la reportistica su costi di produzione e manodopera, la gestione del magazzino, dei macchinari e il flusso documentale: tutto in un unico software in cloud adattabile alle esigenze specifiche di ogni azienda agricola.
A partire dal 1° luglio 2022 sono obbligati ad emettere fattura elettronica tutti “i soggetti che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a euro 25mila”.
Un obbligo che riguardava già molte attività, aziende e professionisti e che andrà gradualmente ad estendersi a tutti: dal 2024 quindi, salvo proroghe e con le dovute eccezioni, tutte le fatture in Italia dovranno essere elettroniche.
Sebbene quindi in ambito agricolo vigano delle esenzioni specifiche, le aziende e i professionisti che ancora non emettono fatture elettroniche, devono quindi attivare un servizio di fatturazione elettronica e di conservazione delle fatture emesse e ricevute, comprando il servizio dalle aziende informatiche certificate che lo offrono.
Tuttavia, districarsi tra programmi diversi per gestire la complessità dell’azienda agricola può rivelarsi spesso un modo inefficace di gestire il tempo lavorativo e di impiegare le risorse.
Ora un’alternativa è possibile ed è affidabile, semplice e veloce.
Agriverse: un unico software in cloud per gestire la contabilità della tua azienda agricola e le attività di filiera.
Peculiarità e vantaggi
Un farm management system che integra al suo interno le principali funzioni dei più sofisticati software di contabilità attualmente sul mercato.
Nello specifico, la Fattura Elettronica di Agriverse consente di ricevere e inviare fatture e note di credito, DDT, registrare le anagrafiche di clienti e fornitori, aggiornare in tempo reale e in automatico il magazzino.
Per coloro i quali hanno già il software di contabilità e si stanno chiedendo come poter fare ad avere tutto in un unico programma: niente paura, Agriverse ha pensato anche a questo, consentendo l’integrazione con il software di riferimento e garantendo l’importazione e l’esportazione sicura dei documenti.
Ottimizzazione del tempo e delle risorse, monitoraggio accurato in tempo reale delle giacenze dei prodotti in magazzino e facilità d’uso e di consultazione, sono i principali vantaggi di questo nuovo modo di vivere l’agricoltura.
Scopri di più sul nuovo modulo di Fattura Elettronica, chiedici una consulenza gratuita.