la formazione Agriverse al centro del CIHEAM.
Sta proseguendo la collaborazione con il CIHEAM Bari di cui siamo partner ufficiali, ne abbiamo parlato anche qui.
Due le iniziative di questa primavera:
tavolo di lavoro per il progetto “World Cafè”.
Abbiamo partecipato al tavolo di lavoro sull’IoT del progetto “World Cafè” promosso da Organic Ecosystem come esperti del mondo IoT per l’agricoltura 4.0. Il progetto è stato organizzato in 4 tavoli di lavoro ognuno con un facilitatore ed un esperto della materia oggetto del tavolo.

Sono state 15 le aziende agricole provenienti da Italia, Libano, Giordania e Grecia che hanno potuto avere supporto non solo sul tema IoT ma anche su quello della gestione dell’acqua, dei concimi e di quello di promozione e vendita dei prodotti. Temi centrali per supportare gli agricoltori ed essere al loro fianco.
challenge rivolta agli studenti CIHEAM.
Abbiamo lanciato una challenge rivolta agli studenti CIHEAM per lo sviluppo e lancio di uno snack a base di orzo sostenibile della filiera Vallefiorita. L’obiettivo è quello di rendere i consumatori consapevoli dei valori nutrizionali e ambientali grazie ai dati raccolti in campo con le soluzioni Agriverse.

Durante i prossimi 3 mesi gli studenti si svilupperanno il progetto con attenzione al digitale per la raccolta dati dalla filiera di produzione e alla comunicazione al cliente dei dati raccolti per un’esperienza di acquisto e consumo consapevoli.