Il nuovo modo di compilare il Registro dei Trattamenti
Agriverse offre un’alternativa automatica, semplice, sicura e completa ai tradizionali fogli excel per la compilazione del Registro dei Trattamenti.
Perché è importante compilare correttamente il quaderno di campagna
Avere un registro dei trattamenti puntuale, preciso e senza errori è fondamentale sia per la sostenibilità ambientale sia per gli aspetti normativi.
E’ quindi uno strumento prezioso per facilitare il lavoro delle aziende agricole garantendo la gestione responsabile degli agrofarmaci e la piena sostenibilità dei prodotti.
Inoltre, con il DPR n.290/2001 è stato introdotto l’obbligo della compilazione di un quaderno di campagna per tutte le aziende agricole. Pertanto, in sede di ispezione, mostrare un quaderno di campagna incompleto o con inesattezze e imprecisioni è un valido motivo sanzionatorio.
Il metodo tradizionale
Annotare manualmente, sul tradizionale foglio excel o su un qualsiasi supporto cartaceo, tutti i dati e le operazioni svolte durante il lavoro nei campi implica:
- una raccolta dati dispersiva e caotica;
- un significativo spreco di tempo;
- un’elevata probabilità di errore;
- un alto rischio di incorrere in sanzioni.
La soluzione di Agriverse
Rispetto ai metodi convenzionali offre:
- La compilazione automatica e completa dei registri per lotti o per colture.
Sono presenti tutti i dati obbligatori per legge: informazioni aziendali, annata, elenco di terreni e lotti, riferimenti catastali, scheda colturale, materie prime e vendite. - Disponibile anche in versione mobile.
Per raccogliere le informazioni direttamente sul campo. - La conformità alle normative vigenti.
Convenzionale, integrato, GLOBALG.A.P, biologico. - La corrispondenza con i principali enti certificatori.
SQNPI, Suolo e Salute, Bios, QCertificazioni, Valori Italia. - L’integrazione con la Banca Dati Agrofarmaci.
Trattamenti fitosanitari guidati, con consigli sulla dose contro l’avversità, alert e informazioni da etichetta. - La funzione multiaziendale.
Per redigere il Registro di più aziende, da un unico account, senza disconnettersi.
Vuoi saperne di più? Prova il Registro dei Trattamenti di Agriverse oppure chiedici una consulenza gratuita e senza impegno.